L'Indice di Forza Relativa (RSI)

L'indicatore RSI o dell'Indice di Forza Relativa (In inglese - Relative Strength Index), è un indicatore di momentum che confronta il livello dei guadagni e delle perdite in passato per determinare se una valuta o qualunque altro asset sia stato ipercomprato o ipervenduto. Si muove all'interno di un range definito da 0 a 100. Quando l'RSI è più alto di 70, allora l'asset viene considerato ipercomprato e ci si aspetta che il prezzo scenderà. Quando è più basso di 30 l'asset viene considerato ipervenduto e ci si aspetta che il prezzo salga.

L'Indice di Forza Relativa è calcolato utilizzando la seguente formula:

RSI = 100 –   100
1 + RS

L'RS è il Guadagno Medio nei periodi rilevanti / la Perdita Media nei periodi rilevanti

L'impostazione di default per il calcolo dell'RSI è di 14 periodi. Noi raccomandiamo di utilizzare almeno 250 candele di dati precedenti alla data di inizio del grafico utilizzata nel calcolo, perché i valori sono più accurati su periodi più lunghi.

Come Fare Trading con l'Indicatore RSI

Lo scopo principale dell'RSI è di identificare i beni ipervenduti o ipercomprati. Un bene è ipercomprato quando l'RSI è superiore a 70 e ipervenduto quando è inferiore a 30.

Il grafico seguente mostra l'uso dell'RSI. I suoi livelli appaiono in fondo al grafico. In questo caso il calcolo è stato effettuato su 14 periodi. In questo esempio, l'RSI ha predetto accuratamente le inversioni sia su condizioni di mercato di ipercomprato che di ipervenduto.

rsi esempio

Combinare l'RSI con gli Indicatori di Supporto/Resistenza

È tuttavia importante comprendere che il processo che porta un prezzo a toccare il massimo in condizioni di ipercomprato e a toccare il minimo in condizioni di ipervenduto, non è necessariamente immediato e può essere un processo esteso. Effettuare uno scambio immediatamente quando il prezzo entra nelle aree di ipervenduto o ipercomprato può essere un errore, perché il prezzo può non aver ancora raggiunto il minimo o il massimo. È sempre una buona idea guardare il grafico del prezzo per vedere se quest'ultimo ha raggiunto un livello di resistenza quando l'indicatore è ipercomprato, o se ha raggiunto un livello di supporto quando è ipervenduto.

È quando il mercato è in consolidamento che i segnali di inversione di ipercomprato-ipervenduto funzionano meglio per l'RSI. In questi momenti, gli alti e i bassi dell'azione del prezzo si trovano a livelli orizzontali chiaramente definiti. I segnali funzioneranno anche attorno a punti di svolta.

markets.com

Trada e ricevi fino a
2000€ di bonus

In altre lingue

English

Deutsch

Español