Opzioni Binarie

Le innovazioni tecnologiche degli ultimi due decenni, e in particolare il boom di internet, hanno modificato profondamente il mondo del trading, rendendolo per certi versi più specializzato e per altri anche più aperto ai trader non professionisti. Si tratta di una contraddizione evidente, ma che non è affatto inusuale nel mondo di internet, che è allo stesso tempo aperto e specialistico. Uno dei frutti di questo processo è costituito dal trading opzioni binarie online. Ma come funziona e come si fa a intraprendere una attività di questo tipo? Ecco le risposte.

Come Funzionano le Opzioni Binarie?

Le opzioni binarie sono strumenti a pay-off fisso, che hanno come possibile esito solo, appunto, il guadagno oppure la perdita. In pratica il trader deve indovinare la direzione dell'andamento del prezzo di un certo bene entro un determinato periodo di tempo; se la indovina guadagna una cifra fissata all'apertura dell'opzione, e se non la indovina perde il denaro di acquisto dell'opzione. Le opzioni più di base dunque offrono due possibilità, ovvero high e low: nel primo caso si punta sulla salita del prezzo di un certo bene nel periodo fissato, nel secondo caso nella discesa.

Ad esempio, chiedetevi se il prezzo del petrolio salirà o scenderà nelle prossime 12 ore. Se pensate che salirà, cliccate il pulsante "up", se pensate che scenderà, cliccate il pulsante "down". Se avrete indovinato, vincerete e guadagnerete un ammontare uguale al payout. Se vi sarete sbagliati, perderete il vostro investimento.

Trading Binario

topoption

Conto Demo gratuito

Come potete vedere, si tratta di un meccanismo molto semplice, e infatti non stupisce affatto che il trading di opzioni si sia diffuso in rete anche tra non professionisti. In rete il trading avviene attraverso delle piattaforme di brokeraggio online, con le quali i trader possono aprire un conto depositando il denaro da utilizzare per gli scambi e gestendo movimenti e prelievi. I broker garantiscono la possibilità di svolgere le operazioni in sé, ma in genere offrono anche diversi altri servizi, come la pubblicazione di analisi e grafici che aiutano i trader a informarsi in tempo reale, e la fornitura di materiali formativi che aiutano i meno esperti a muovere i primi passi.

Tipi di Opzioni Binarie

Oltre alle opzioni per così dire basilari che abbiamo descritto sopra, ne esistono anche altri tipi, tutti variazioni del meccanismo fondamentale. Esistono ad esempio le opzioni range, con le quali, come suggerisce il nome, ci si propone di indovinare il preciso range di prezzo all'interno del quale cadrà il valore di un certo bene. Altre opzioni sono poi quelle che hanno scadenze temporali particolarmente brevi, e che danno quindi un risultato immediato. Ci sono persino opzioni che scadono dopo soli 60 o 120 secondi. Inutile dire che più è difficile indovinare l'andamento del prezzo di un bene, e maggiore è il guadagno quando la previsione si dimostra corretta.

Per quanto riguarda i beni su cui le opzioni vengono scambiate, questi possono essere azioni, indici, materie prime oppure coppie di valute. Alcuni broker particolarmente ben forniti possono dare ai trader la possibilità di scambiare opzioni su centinaia di asset.

In altre lingue

English

Deutsch

Español